Sabrina e Marco sono una coppia che 10 anni fa ha deciso di aprire un ristorante nella bassa veronese. Il loro focus è preparare piatti con prodotti della tradizione continuando a sperimentare.
Il risotto è il punto di forza e le persone frequentano il ristorante Risotteria dal Pape, per la familiarità e la pulizia che si respira.
Mi hanno contattata perché il locale non era più in linea con i loro valori. Il loro stile era poco attraente agli occhi dei clienti. Sentivano forte l’esigenza di rinnovamento, ma non sapevano cosa fare e da dove partire.
Problemi da risolvere
Mi hanno chiesto una consulenza di brand che trova le fondamenta nel design strategico. L’arredamento, l’atmosfera e il logo non li rappresentava più. L’abbondanza di oggetti, la mescolanza di stili e l’offerta poco chiara creavano confusione nella testa del consumatore.
Inoltre c’era un rumore acustico fastidioso da eliminare. Unito alla scarsa illuminazione vecchio stile, rendevano poco piacevole l’esperienza del cliente nella location.
Sabrina e Marco ogni giorno entravano nel loro locale e percepivano che i colori alle pareti non erano più attuali. Troppi quadri e oggetti di recupero erano sparsi ovunque.
Cosa ho fatto
Un’attenta analisi del territorio, dei competitor e del target ha indirizzato la strategia di brand. Abbiamo lavorato sul posizionamento di mercato e sull’immagine coordinata. Di conseguenza è stato facile individuare cosa era opportuno tenere e cosa andava tolto.
È nato un vero e proprio rebranding del marchio e di tutta l’identità visiva. La progettazione del concept design degli spazi ha rinforzato i valori del brand: accoglienza, naturalità, familiare, genuino.
Attraverso forme, colori e materiali ho raccontato la storia della Risotteria dal Pape.
Il risultato finale
Oggi i clienti entrano nella Risotteria dal Pape per assaporare piatti stagionali e sperimentali, in un ambiente garbato che ricorda gli interni di un’elegante casa.
Le sedute sono avvolgenti e confortevoli, il rumore è sparito grazie a pannellature fonoassorbenti, mentre l’atmosfera è diventata luminosa e con luce diffusa e puntuale.
Il servizio Palcoscenico ha permesso di rinnovare il locale, renderlo attuale e dare nuova energia ai collaboratori.
Puoi visitare il locale e prenotare la tua esperienza nel mondo del riso.
Branding
Come nasce un marchio
Il concept progettuale unisce insieme i concetti di legame, familiarità, risotteria. Doveva emergere il risotto come piatto e non il riso come prodotto.
Per questo ho pensato al risotto come un insieme di chicchi di riso, contenuto all’interno del suo contenitore: chicchi di riso nel piatto.
Il cerchio rappresenta il piatto che accoglie 3 chicchi, simbolo di un insieme. La scritta Pape è un font calligrafico che rappresenta la manualità, l’artigianalità e la familiarità.
La casa stilizzata ricorda il luogo e la scritta risotteria, non ristorante, rimarca la sua peculiarità.
I colori principali sono 3 e si ritrovano anche negli interni del locale:
VERDE: per esprimere naturalità e freschezza
TERRACOTTA: rosso non troppo vivace, ricorda il cibo e il mattone delle case
BIANCO: evoca la tonalità del riso, la pulizia, l’eleganza e la semplicità